Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colavita Francesco, D'Innocenzo Marinella. La corporate identity asset strategico per la reputation delle organizzazioni sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2020;44(4):14–19. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (12/02/2021, 18:00)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colavita2020
View all bibliographic details
Categories: Management, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Colavita, D'Innocenzo
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/495
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La comunicazione è uno degli asset strategici che connota, dal punto di vista organizzativo, l’importante funzione di nudge (pungolo, appunto), positiva e trasversale, in tutti i processi aziendali per promuovere la salute, rispondere al meglio e in sicurezza ai fabbisogni dei cittadini lungo tutte le fasi del continuum of care. Il COVID ha poi messo in luce anche le differenti culture organizzative tra le regioni, in cui la valenza strategica della comunicazione, dell’informazione, dei rapporti con i media e con i cittadini assumono rilevanza diversa. È evidente come alcuni Sistemi Sanitari regionali, quelli che tra l’altro fanno registrare i migliori outcome sia in termini di risposta ai bisogni di salute che di sostenibilità, continuino a potenziare le strutture interne deputate al rapporto con il pubblico interno e quello esterno. Per le Organizzazioni Sanitarie è quindi importante programmare e strutturare linee diffuse di comunicazione corporate rivolte ai pazienti, ai cittadini, alle istituzioni o ai professionisti interni per rinforzare la corporate identity, la reputation e i valori propri dei servizi sanitari e di salute.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)