Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gallione Chiara, Mastroianni Gaia, Suardi Barbara. Disturbi del sonno e stato di fragilità nell’anziano: una revisione narrativa. Professioni infermieristiche 2019;72(1):13–24. 
Added by: Tania Diottasi (13/02/2021, 12:49)   Last edited by: Tania Diottasi (13/02/2021, 13:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gallione2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Riposo e sonno
Keywords: Anziano fragile
Creators: Gallione, Mastroianni, Suardi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/491
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Scopo: obiettivo di questo studio è quello di esplorare la letteratura in merito all'impatto che possano avere i disturbi del sonno sul livello di fragilità  dell'anziano, e, viceversa, la possibile correlazione tra il livello di fragilità  rilevato ed eventuale alterazione del sonno stesso.

Metodo: è stata condotta una revisione narrativa. La ricerca si è avvalsa delle banche dati MEDLINE, Cochrane, EMBASE, Cinahl. Sono stati inclusi studi di coorte osservazionali prospettici, trasversali, retrospettivi, pubblicati dal 2000 al 2015. La valutazione critica di qualità  è stata condotta utilizzando lo STROBE statement.

Risultati: dall'analisi della letteratura condotta, si includono 8 studi. Crescenti prove di efficacia esitano nel definire una possibile correlazione biunivoca tra la fragilità dell'anziano e una scarsa qualità del sonno, eccesso di ore diurne dormite e ridotta efficacia nel riposo. Potenziali esiti di grande impatto, derivanti da alterazioni del sonno nell'anziano, si possono osservare nella mortalità, stato depressivo e alterazione dell'autonomia funzionale. 

Conclusioni: interventi sul ritmo circadiano potrebbero avere implicazioni cliniche rilevanti sull'anziano fragile. L'interesse infermieristico dovrebbe orientarsi all'utilizzo di strumenti validati, al fine di evidenziare i prodromi di eventuali disturbi del sonno, con lo scopo di posticipare od ovviare agli outcomes derivanti. La pianificazione di attività  determinanti stimoli, al fine di agevolare momenti di aggregazione, non farebbe altro che incentivare il desiderio di appartenenza, fungendo da sollecitazione cognitiva continua.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)