Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cicala C. Contaminazioni formative e scientifiche. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(2):227–231. 
Added by: Sandro Filardi (14/02/2021, 17:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2020a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Progetti di ricerca, Strumenti informativi
Creators: Cicala
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/485
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo ci parla di un progetto formativo dal titolo “Disegnando la sala operatoria del futuro”. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del percorso formativo del Master di II livello in Operating Room Management in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Management dei servizi (HEMA Health Care Management) in lingua inglese. I ragazzi del corso di Laurea hanno realizzato un progetto di riorganizzazione strutturale e delle attività dei Blocchi Operatori. I partecipanti del Master hanno avuto il ruolo di Tutor dei singoli gruppi del progetto formativo. La collaborazione formativa e scientifica è stata di estremo interesse. Nonostante i ragazzi non avessero conoscenza approfondita del contesto organizzativo delle sale operatorie, hanno creato percorsi, flussi di attività e proposte organizzative estremamente innovative. Tale parentesi formativa, sottolinea sempre più, come l’assetto gestionale ed organizzativo dei blocchi operatori, dovrebbe essere supportato da differenti professionalità, con esperienze professionali e background differenti. I blocchi operatori avanzati stanno diventando sempre più paragonabili a Grandi Sistemi Complessi, in cui la multidisciplinarietà, informatizzazione tecnologica sono preponderanti. Tutti gli elementi del sistema devono integrarsi e coordinarsi, per rispondere ai bisogni di cura del paziente ed assicurargli la migliore assistenza operatoria/chirurgica possibile. La formazione del team è associata al lavoro di squadra e alle prestazioni organizzative e ha un forte potenziale per migliorare i risultati e la salute dei pazienti. L’Operating Room Management è una disciplina che richiede specifica formazione in merito alle tematiche di progettazione architetturale, di gestione organizzativa, programmazione e pianificazione dei blocchi operatori. Il complicato processo decisionale dell’Operating Room Manager, è supportato dall’utilizzo di dati, di informazioni e conoscenze derivanti dal funzionamento quotidiano dell’unità operativa. Il Master in Operating Room Manager si focalizza prevalentemente su aspetti gestionali, organizzativi e strutturali ma pone attenzione anche alle variabili psicologiche e sociali (Comunicazione e Leadership) che mettono in evidenza obiettivi umani legati alla soddisfazione degli operatori (Job satisfaction), accanto agli obiettivi di redditività e di produzione.
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)