Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marti Flavio, Giannarelli Diana, Mitello Lucia, Fabriani Loredana, Latina Roberto, Mauro Lucia. Correlazione tra Work Engagement e Burnout nel personaleinfermieristico: una indagine in Italia . Professioni infermieristiche 2019;72(1):42–49. 
Added by: Tania Diottasi (18/02/2021, 12:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marti2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Sicurezza
Keywords: Benessere, Sicurezza nei luoghi di lavoro
Creators: Fabriani, Giannarelli, Latina, Marti, Mauro, Mitello
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/517
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Scopo: questo studio analizza le correlazioni tra work engagement e burnout negli infermieri italiani. Introduzione: La letteratura identifica il work engagement come fattore protettivo nei confronti del burnout. Questi due fenomeni risentono delle influenze culturali e organizzative della popolazione studiata che non permettono di generalizzarne i risultati. In Italia non sono stati condotti studi che mettessero in relazione questi fenomeni.

Metodo: studio quantitativo osservazionale monocentrico. Sono stati somministrati ad un campione di convenienza di 318 infermieri di un ospedale italiano la Maslach Burnout Inventory e la Utrecht Work Engagement Scale per valutare i livelli di burnout e di work engagement e la correlazione tra di essi. I questionari sono stati somministrati tra il mese di luglio e agosto 2016. I dati sono stati analizzati per statistica descrittiva.

Risultati: i risultati relativi al work engagement hanno evidenziato un vigore medio (57.2%) e un coinvolgimento medio (48%). I risultai relativi al burnout ne hanno dimostrato alti livelli nell'esaurimento emotivo (55%) e nella depersonalizzazione (41,5%). È emersa una stretta e significativa correlazione tra le tre dimensioni del burnout e le tre dimensioni del work engagement (p ?0,01). Si può ritenere pertanto che un livello elevato di work engagement riduca sensibilmente il livello di burnout.

Conclusioni: la correlazione tra work engagement e burnout evidenziata negli infermieri italiani dovrebbe incoraggiare l'implementazione di strategie in grado di potenziare i livelli di work engagement al fine di contenere i livelli di burnout, migliorando il benessere degli operatori sanitari e influendo in maniera significativa sulla qualità del processo assistenziale.


  
Notes
Articolo in lingua inglese.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)