Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dellafiore Federica, Arrigoni Cristina, Grugnetti Annamaria, Zaffino Giovanni, Calorenne Veronica, Pittella Francesco, et al.. Consegne infermieristiche al letto del paziente e volontà organizzativa di personalizzare l'erogazione dell'assistenza in UO di cardiochirurgia: la prospettiva infermieristica. Professioni infermieristiche 2019;72(1):51–59. 
Added by: Tania Diottasi (18/02/2021, 12:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dellafiore2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Chirurgia, Consulenza infermieristica, Documentazione sanitaria, Infermieristica in cardiologia
Keywords: Cardiochirurgia, Documentazione infermieristica
Creators: Arrigoni, Calorenne, Caruso, Dellafiore, Grugnetti, Pittella, Rosa, Zaffino
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/529
Attachments  
Abstract
Introduzione. Le consegne infermieristiche al letto del paziente potrebbero essere una strategia per raggiungere risultati assistenziali di qualità, a sostegno di un'assistenza personalizzata. La letteratura recente mostra la percezione dei pazienti in ambito cardiovascolare di questo tipo di consegna, mentre la prospettiva infermieristica rimane poco esplorata. Pertanto, l'obiettivo di questo studio è esplorare l'esperienza degli infermieri coinvolti in un progetto di implementazione di consegne infermieristiche a letto del paziente, presso una struttura del nord Italia.

Metodi. Questo studio segue un approccio qualitativo descrittivo, dove i dati sono stati raccolti tramite Focus Group.

Risultati. I principali temi identificati dall'analisi tematica sono stati: il miglioramento dell'erogazione assistenziale, miglioramento del professionismo, relazioni efficaci, effetti sul paziente, ostacoli al cambiamento. Nel complesso, la consegna a letto del paziente sembra essere percepita come utile nel promuovere l'approccio centrato sul paziente. Emerge come alcune difficoltà relative all'implementazione delle consegne a letto, come la confidenzialità di alcuni dati sensibili, dovrebbero essere indirizzate dalla formazione continua.

Conclusioni. Questo studio fornisce un approfondimento nella comprensione delle percezioni degli infermieri sul tema delle consegne a letto in un contesto italiano di degenza cardiochirurgica. In tal senso è la prima esplorazione qualitativa su questa tematica. Ulteriori ricerche possono contribuire a chiarire l'impatto del passaggio da infermiere a base di soccorso a risultati clinici e organizzativi.

 


  
Notes
Articolo in inglese.

Si segnala un errore nel numero delle pagine (da pag. 51  a 54 corrisponde anche un altro articolo).


Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)