Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Marchetti Giancarlo, Bartolini Luca, Badiali Giulia, Marchetti Mara, Mercuri Maurizio. La gestione della PEG a domicilio dell’assistito: studio osservazionale. AIOSS.it 2018;26(2):3–6. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (18/02/2021 22:26:45)   Last edited by: Anna Rosa De Tullio (18/02/2021 22:30:14)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Marchetti2018a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Farmacologia, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Sottocategorie: Alimentazione, Assistenza domiciliare integrata (ADI), Caregiver, Educazione all'uso dei farmaci, Medicazioni
Keywords: Nutrizione artificiale
Autori: Badiali, Bartolini, Marchetti, Marchetti, Mercuri
Collezione: AIOSS.it
Visualizzazioni: 2/597
Indice di Visite: 35%
Indice di Popolarità: 8.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
La gestione domiciliare della gastrostomia endoscopica percutanea (PEG), utilizzata in persone con importanti deficit della deglutizione, al fine di poter garantire loro un adeguato apporto calorico e la somministrazione di farmaci per os, presenta molteplici criticità. L’indagine è stata realizzata all’interno di un’Area Vasta dell’Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Marche. Lo scopo dello studio è quello di rilevare le criticità presenti nel processo di gestione domiciliare della PEG, basandosi sulle evidenze scientifiche disponibili che ne regolamentano l’ottimale gestione. Seguendo le linee guida elaborate dall’Associazione italiana operatori di stomaterapia (AIOSS) nel 2016, è stata costruita una check-list contenente domande (alcune a risposta chiusa ed altre a risposta aperta), per poter raccogliere informazioni sulle procedure applicate dai caregiver per la gestione globale della PEG. Emerge dallo studio la necessità di migliorare la formazione del caregiver, di fornire agli operatori un aggiornamento continuo, di una costante sensibilizzazione del personale ai problemi relativi ai pazienti con PEG e di adeguamento delle risorse alle necessità assistenziali.
Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it