Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. La scheda di dimissione ospedaliera è strumento conoscitivo e statistico, e la sua compilazione non costituisce condizione per il pagamento della prestazione erogata. Mondo sanitario 2021;28(1-2):36–40. 
Added by: Valentina De Biase (21/02/2021, 19:03)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 20:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Accreditamento istituzionale, Sentenze civili, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Diagnosis-related grups (DRG)
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/498
Attachments  
Abstract
(tratto dall'articolo).

È privo di valido fondamento normativo ravvisare una correlazione tra la scheda di dimissione ospedaliera e i compensi dovuti per le prestazioni sanitarie; è quindi errato escludere la remunerabilità delle prestazioni erogate in epoca anteriore all’istituzione dell’obbligo di compilazione della SDO, come quelle praticate al neonato nato sano nel periodo 1995-1997. Siffatta concezione sovverte il rapporto logico fra l’obbligo di compilazione della SDO e la remunerabilità della prestazione sanitaria, in quanto attribuisce a uno strumento conoscitivo e statistico, quale essa è, la funzione di presupposto normativo, laddove quest’ultimo va invece individuato nei provvedimenti nazionali o regionali relativi alle tariffe dei servizi e delle prestazioni del SSN. Nel caso di specie, la circolare dell’Assessorato regionale (richiamata in motivazione) afferma correttamente che la compilazione della SDO è presupposto per l’assegnazione di un episodio di ricovero, in regime ordinario o day hospital, a un raggruppamento omogeneo di diagnosi (ROD), dal quale soltanto scaturisce l’obbligo di remunerazione della prestazione eseguita


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)