Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Frulla Sara, Pace Giovanna Michela, Grilli Matteo, Marchetti Mara. Il percorso di cura della persona con stomia derivativa: la presa in carico secondo il Chronic care model. AIOSS.it 2018;26(1):3–6. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (25/02/2021 21:45:40)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Frulla2018
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Ambulatorio infermieristico, Bisogni assistenziali, Malattie cronico-degenerative, Piani di assistenza, Piano di assistenza individualizzato (PAI), Presa in carico
Keywords: Educazione sanitaria, Presa in carico, Prevenzione secondaria, Promozione della salute
Autori: Frulla, Grilli, Marchetti, Pace
Collezione: AIOSS.it
Visualizzazioni: 7/644
Indice di Visite: 39%
Indice di Popolarità: 9.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
La promozione del self-care è considerata un punto di forza dell’assistenza e della riabilitazione della persona con stomia derivativa, così come per tutti i pazienti affetti da patologia cronica. Il Chronic care model (CCM) è il modello assistenziale più adatto alla presa in carico della persona con queste problematiche, in quanto è basato sulla interazione con il paziente, che viene reso esperto con opportuni interventi informativi, formativi e di addestramento. L’obiettivo finale del CCM è quello di rendere le persone in grado di autogestirsi, di saper riconoscere precocemente le possibili complicanze che vengono a crearsi, saper interagire con il team multidisciplinare che lo ha in carico. Prevedibili sono i vantaggi in termini di efficienza, efficacia e appropriatezza degli interventi. Dopo una attenta revisione della letteratura, si è posta l’attenzione sul percorso di cura della persona stomizzata, e un gruppo multidisciplinare ha realizzato il documento per la regione Marche.

Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it