Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scicolone Felice, Raimondi Angelo, Morabito Maria Pia, Trotta Donatella, Crudo Teresa, Genna Simona, et al.. Le Lesioni da Pressione di primo stadio al tallone e l’applicazione della schiuma di poliuretano con struttura a nido d’ape: descrizione di un esperienza sul campo. Italian Journal of Nursing 2019;22(29):24–26. 
Added by: Antonina Ingrassia (26/02/2021, 15:28)   Last edited by: Antonina Ingrassia (02/03/2021, 17:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scicolone2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Lesioni, Medicazioni
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Bolzano, Crudo, Ducoli, Gancitano, Genna, Maniaci, Morabito, Morano, Raimondi, Savo, Scicolone, Spettro, Stomboli, Trotta
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 19/456
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo. L’obiettivo principale di questo progetto di ricerca è verificare gli effetti sulla riepitelizzazione nelle lesioni da pressione (LDP) al tallone del 1° stadio della schiuma di poliuretano. Metodo. in seguito a una revisione della letteratura sull’argomento al fine di identificare il gold standard della gestione delle LDP al tallone, è stato attivato un protocollo di gestione ad hoc con una medicazione a base di schiuma di poliuretano a nido d’ape, presso UO (Unità operativa) di Medicina generale 3°A dell’ASST (Azienda socio sanitaria territotriale) Santi Paolo Carlo – Presidio San Carlo (studio pilota). L’evoluzione delle LDP dei pazienti trattati secondo il protocollo, è stata monitorata tramite rilevazioni, seguendo il protocollo aziendale di “Prevenzione e trattamento delle LDP”. Risultati. I pazienti trattati secondo protocollo (N=100) sono tutti giunti a guarigione completa, ripristinando la vascolarizzazione della zona interessata, in un periodo compreso dai 10 ai 15 giorni. Conclusione. La schiuma di poliuretano a nido d’ape sembra avere un effetto positivo sulla riepitelizzazione delle LDP in 1° stadio, essendo anche un valido modo di contenimento dei costi economici rispetto all’utilizzo di altre terapie. Futuri approfondimenti sono necessari per dare maggiori evidenze di validità al trattamento oggetto di studio.


  
Notes
Rivista on line. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)