Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Antonazzo Marcello, Buccoliero Francesca. Risk Management nella gestione dei farmaci: studio comparativo condotto tra il P.O. “Vito Fazzi” di Lecce e il P.O. “Giannuzzi” di Manduria. Italian Journal of Nursing 2019;22(29):36–44. 
Added by: Antonina Ingrassia (26/02/2021, 15:34)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2019
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Eventi avversi, Sicurezza
Keywords: Errore, Risk management
Creators: Antonazzo, Buccoliero
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 21/545
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                         
Introduzione: la letteratura dimostra che gli errori farmacologici sono la causa più comune di errori in ambito ospedaliero in quanto espongono i pazienti a eventi avversi correlati a prescrizioni illeggibili, incomplete, verbali o telefoniche, interazioni tra farmaci incompatibili tra loro, errata diluizione o via di somministrazione o dosaggio, confondimento dei farmaci LASA (look alike/sound alike), utilizzo di farmaci nuovi o inusuali oppure con particolari caratteristiche di fotosensibilità o farmaci "retard" od "onset" e infine l’uso di sigle, acronimi e abbreviazioni. Obiettivo: identificare le incertezze e le carenze dell’operato infermieristico nella gestione della terapia farmacologica. Materiali e metodi: revisione della letteratura, consultazione di riviste scientifiche in ambito sanitario ed economico, linee guida e siti ministeriali, la rilevazione dei dati dell’indagine tramite la somministrazione di un questionario. Setting dello studio: condotto presso i PPOO (Presidi ospedalieri) “Vito Fazzi” di Lecce e “Giannuzzi” di Manduria, sottoponendo un questionario al personale infermieristico, le cui domande divergevano su differenti punti quali: la presenza nelle azienda sanitarie di protocolli per la prevenzione dell’errore farmacologico, la valutazione di errate abitudini adottate durante la somministrazione della terapia e i fattori di rischio dell’errore farmacologico. Risultati: dallo studio si evince come il livello di divulgazione delle Raccomandazioni ministeriali sia risultato scarso per l’87% nel PO “Vito Fazzi” di Lecce e adeguato al 46% nel PO “Giannuzzi” di Manduria. E' stato rilevato che in entrambi i presidi siano state adottate linee guida per gli errori della terapia nel 60% dei casi, ma come ancora risultavano mancanti di progetti aziendali per la prevenzione e la sicurezza dei pazienti. Conclusioni: estendere la diffusione di raccomandazioni e approfondire le conoscenze del team infermieristico per mantenere un alto livello di sicurezza dei farmaci. 


  
Notes
Rivista on line. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)