Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

El harrak Rajaa. Ruolo dell’infermiere nell’assistenza del paziente affetto da ictus: dalla comparsa dei sintomi alla dimissione a domicilio. NEU 2020;39(4):41–46. 
Added by: Giuseppe Lestini (27/02/2021, 15:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Elharrak2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Creators: El harrak
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/485
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione
L’ictus è una malattia cerebrovascolare che rappresenta una delle principali cause di invalidità. Le persone affette da questa patologia seguono un iter diagnostico-terapeutico-riabilitativo ben preciso e di lunga durata. Durante questo percorso sono assistite da diversi professionisti tra cui l'infermiere, che assume un ruolo decisivo sia durante la fase acuta che durante quella riabilitativa. Inoltre è responsabile della prevenzione e sensibilizzazione della popolazione informandoli dei fattori di rischio.
Disegno dello studio
L'elaborato è una revisione della letteratura.
Obiettivo
L'obiettivo è quello di descrivere il ruolo infermieristico nell'iter diagnostico assistenziale intrapreso dal paziente affetto da ictus, sottolineando l'importanza della presa in carico in ogni fase per permettere al paziente un recupero ottimale fisico e psico-cognitivo.
Metodi
La revisione è stata condotta con la consultazione di banche dati come Pubmed e Cochrane, delle linee guida Spread del 2017 e il sito internet: Quaderni del ministero della salute.
Risultati
Nella sezione Organizzazione della stroke unit del sito Quaderni del ministero della salute sono descritte le finalità e le prove a sostegno della creazione di queste unità, per diminuire la mortalità e la disabilità; ciò è stato confermato dalle linee guida Spread del 2017. Il paziente colpito da stroke è accompagnato dall'infermiere dal momento della comparsa dei primi sintomi ictali fino alla dimissione; l'infermiere è il professionista che risponde alla chiamata d'aiuto ,è colui che presta i primi soccorsi valutando e monitorando il paziente ,è l'infermiere di triage che attiva lo stroke team, è l'infermiere della stroke unit che si accerta della sua stabilità e previene le complicanze, è l'infermiere della neurologia che in collaborazione con altri professionisti si occupa della ripresa funzionale e cognitiva ipotizzando una futura dimissione in una struttura riabilitativa, ed è infermiere della riabilitazione che incoraggia ad un maggior grado di autonomia coinvolgendo il caregiver e garantendo una dimissione protetta.
Discussione
Il profilo professionale dell'infermiere DM(decreto ministeriale) 739/94 sancisce :"l'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa e di natura tecnica, relazionale ed educativa"; l'infermiere che assiste il paziente affetto da ictus presenta tutte le qualità professionali presenti nel DM. Conclusioni
Concludendo si può affermare quanto il ruolo dell'infermiere sia decisivo e importante e quanto a volte siano costretti ad operare in condizioni critiche, create da carenza di personale e da carenza di risorse.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)