Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gulino Matteo, Montanari Vergallo Gianluca, Ciliberti Rosagemma, Spagnolo Antonio G. Morte cerebrale in gravidanza: cosa rimarrà della vita del feto?. Medicina e morale 2020;69(3):281–291. 
Added by: Giuliana Covelli (07/03/2021, 17:43)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gulino2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Accertamento della morte, Codici etici, Consenso informato, Dilemmi etici, Donazione di organi e tessuti
Keywords: Morte cerebrale, Trapianti
Creators: Ciliberti, Gulino, Montanari Vergallo, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/502
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La morte cerebrale in gravidanza (BDinP) è stata descritta in letteratura come “evento raro” e “condizione senza speranza”,
che ha un potenziale devastante in grado di influenzare negativamente la poesia del momento della nascita di una nuova vita. Le conseguenze cliniche della BDinP sono estremamente pericolose per la vita del feto che, senza specifici e tempestivi interventi medici, è destinato a subire lo stesso destino della madre. Le moderne tecniche mediche consentono di mantenere, per alcuni mesi, le funzioni vitali di base della donna gravida, al fine di raggiungere un livello di sviluppo del feto, tale da poter vivere autonomamente all’esterno del grembo materno. Sebbene il sostegno somatico materno richieda la presenza di specifici parametri medici, da un punto di vista bioetico, l’utilizzo di questo trattamento comporta molteplici implicazioni di natura etica e sociale. In questo manoscritto, gli autori identificano le principali implicazioni etiche e sociali del sostegno somatico materno, incluso il potenziale impatto sul personale medico, e forniscono una analisi dettagliata di alcuni casi italiani di morte cerebrale in gravidanza.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)