Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zilio Federico. Persona e cura nei disordini di coscienza. Una prospettiva ontologica, centrata sul paziente. Medicina e morale 2020;69(3):327–346. 
Added by: Giuliana Covelli (09/03/2021, 17:56)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zilio2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Carte dei diritti, Codici etici, Dignità, Diritti dei pazienti, Etica professionale, Stato vegetativo persistente
Keywords: Dignità, Neurologia
Creators: Zilio
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/502
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le persone in stato di veglia non responsiva/stato vegetativo o in stato di minima coscienza sono caratterizzati dall’alterazione– o dalla completa perdita – della consapevolezza di sé e della coscienza del mondo esterno. Secondo l’approccio funzionalista e neuro-centrico, questo genere di situazioni cliniche comportano anche la perdita dello statuto morale di persona. In questo saggio tale prospettiva viene discussa criticamente, e viene proposto un paradigma alternativo di persona in relazione ai disordini della coscienza. Dopo una preliminare analisi, comparerò l’approccio funzionalista e la prospettiva pragmatica e sosterrò che quest’ultima affronta in modo più adeguato la valutazione dello statuto della persona in pazienti con disordini della coscienza, con una critica specifica alla visione funzionalista sul piano sia teorico che etico. Tuttavia, l’approccio pragmatico funziona solo a livello provvisorio, in quanto, nel momento in cui l’incertezza della diagnosi clinica viene risolta o ridotta, questa prospettiva ricade all’interno del funzionalismo. Dunque, proporrò un approccio centrato sul paziente che evita la separazione radicale dei concetti di persona ed essere umano, considerando l’essere persona come una condizione esistenziale, invece che come una proprietà emergente da certe facoltà contingenti o un prodotto della decisione presa da una comunità di soggetti morali. In tal senso, il paziente con disordine di coscienza è inteso come un essere umano con alcune caratteristiche danneggiate (razionalità, coscienza, sé, ecc.) ma pur sempre una persona meritevole di cura e attenzione proprio in virtù della sua condizione di fragilità e di autonomia perduta. Inoltre, sosterrò che tale personalismo ontologico può indirizzare il professionista sanitario verso un’attitudine di cura nei confronti di questi pazienti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)