Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Paruto Giovanni, Pegreffi Francesco. La salute del caregiver: dagli aspetti normativi alle patologie ortopediche. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(1):34–40. 
Added by: Fernando Barberini (13/03/2021, 18:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paruto2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Caregiver, Infermieristica domiciliare, Movimento
Keywords: Anziano fragile, Disabilità
Creators: Paruto, Pegreffi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/430
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il caregiver è la persona che si prende cura del malato dal punto di vista pratico ed operativo, aiutandolo non solo nella gestione della malattia, ma anche e soprattutto nel mantenimento della qualità della vita. Si tratta di un’importante figura, troppo spesso dimenticata e sottovalutata, che garantisce un’assistenza continua nello svolgimento delle attività quotidiane e un sostegno sul piano emotivo per pazienti fragili non autosufficienti. Normativa, prevenzione e informazione possono aiutare questa categoria ad alto rischio a maturare la consapevolezza che una buona qualità di vita possa migliorare la “capacità assistenziale” nei riguardi del proprio familiare o della persona assistita. La regola più importante da ricordare è che egli deve prendersi cura di sé per aiutare il soggetto bisognoso di assistenza.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)