Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marzano Amelia, Parisi Giuseppe. Organizzare la formazione sul campo. Metodi, modelli ed esperienze . Tutor 2017;17(3):21–28. 
Added by: Cesira Coratella (14/03/2021, 17:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marzano2017
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Formazione permanente, Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Marzano, Parisi
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 32/549
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. L’Educazione  Continua  in  Medicina  (ECM) ha lo scopo di formare per fornire la migliore assistenza sanitaria possibile, principalmente viene eseguita con  lezioni o presentazioni orali; tuttavia molti studi hanno dimostrato divari tra la pratica e la formazione effettuata ipotizzando una mancanza di effetto dell’ ECM. Le tecniche interattive hanno aumentato il potenziale per cambiare positivamente la pratica e l’esito sui pazienti. Nell’articolo si descrive una metodologia di apprendimento che potrebbe essere denominata apprendimento sul posto di lavoro, in particolare con un gruppo di miglioramento, che sembra essere particolarmente utile in ambito sanitario dove  il cambiamento nella pratiche è  necessaria allo scopo  di ottenere risultati migliori.
Esperienza. Nella provincia di Trento si è utilizzato nell’ECM  un modulo formativo che prevede un apprendimento sul posto di lavoro con la metodologia del gruppo di miglioramento dal 2005. Questo modulo comprende attività e strategie che tendono, sebbene monitorate, ad essere controllate  dallo studente, offrendo opportunità di riflessione e coinvolgendo discenti e team che non sono più considerati semplicemente destinatari o datori di informazioni, ma si producono conoscenze pertinenti e nuove soluzioni ai problemi.Vengono offerti nuovi suggerimenti per arricchire gli strumenti della formazione ECM. Conclusioni.L’elevato numero di progetti dimostra che l'apprendimento sul campo, cioè direttamente sul posto di lavoro, non solo è fattibile ma è anche un buon metodo in termini di qualità, nonostante che  i progetti sperimentati siano stati parzialmente lasciati nelle mani di lavoratori che non sono specializzati nel campo dell'insegnamento ed apprendimento. Tuttavia, gli autori non propongono di  promuovere  l'apprendimento sul posto di lavoro come unico strumento formativo ma il suggerimento è di usarlo accanto ad altre forme, ognuna con la sua specificità.
(traduzione a cura di Cesira Coratella).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)