Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Manfuso Ilaria, Re Luca Giuseppe. Caratteristiche, valutazione e trattamento del dolore dell’arto fantasma. Italian Journal of Nursing 2019;22(31):21–26. 
Added by: Antonina Ingrassia (16/03/2021, 15:51)   Last edited by: Antonina Ingrassia (21/03/2021, 18:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Manfuso2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Scale di valutazione, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Manfuso, Re
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 20/412
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                       
Introduzione. Il dolore fantasma proviene da una parte del corpo non più presente, generalmente dopo che una persona ha subito un’amputazione; la sua insorgenza non è rara e la gestione nel tempo diviene sempre più problematica con ovvie ripercussioni sullo svolgimento delle attività di vita quotidiana e sulla qualità di vita. Scopo. Descrivere le caratteristiche del dolore dell’arto fantasma e le più recenti evidenze sull’efficacia degli interventi per la sua valutazione, prevenzione e trattamento. Metodi. Revisione della letteratura con strategia di ricerca per termini MeSH (Medical subject headings) sulle banche dati. Risultati. Una prevenzione di comprovata efficacia del dolore dell’arto fantasma ancora non è possibile. Seppure in assenza di evidenze certe, esso può essere trattato combinando interventi farmacologici e non farmacologici. Prerequisito fondamentale è non sottovalutare l’impatto del sintomo sul paziente e procedere ad una sua appropriata valutazione. Discussione. La corretta valutazione del dolore con scale specifiche e l’approccio multidimensionale e multidisciplinare alla cura del sintomo possono rivelarsi strategie efficaci per personalizzare gli interventi e quindi migliorare gli esiti sul paziente. Nonostante questi limiti il personale infermieristico ha un ruolo fondamentale nel prendersi cura dei pazienti con dolore dell’arto fantasma comprendendo, valutando, e gestendo al meglio questo sintomo, per loro altamente invalidante. Conclusioni. A oggi non è possibile prevedere né l’insorgenza né le caratteristiche del dolore dell’arto fantasma e mancano evidenze certe sui trattamenti più efficaci.


  
Notes
Rivista on line. Presenti tabelle.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)