Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antonazzo Marcello, De Pascalis Sara. Le cure palliative pediatriche: “L’isola che non c’è”. Uno studio multicentrico. Italian Journal of Nursing 2019;22(31):27–30. 
Added by: Antonina Ingrassia (16/03/2021, 17:23)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2019a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in pediatria, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Dolore, Hospice
Creators: Antonazzo, De Pascalis
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 35/528
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                         
Introduzione. Le Cure palliative pediatriche (CPP) erogate sia in ambito ospedaliero che territoriale, risultano fondamentali per garantire un approccio olistico ai bambini affetti da patologie incurabili, la cui incidenza è in continuo aumento negli ultimi anni. Obiettivo. Identificare le categorie di patologie pediatriche che possono beneficiare di cure palliative, stimando la prevalenza della popolazione pediatrica della provincia di Lecce che potrebbe beneficiarne ed esaminare la qualità dei servizi di CPP offerti nel territorio in termini di percezione, competenze e conoscenza dei professionisti rispetto alla tematica oggetto di indagine. Metodi. Nella prima fase è stato condotto uno studio osservazionale multicentrico retrospettivo a corte storica che ha incluso tutti i pazienti di età compresa tra 0-17 anni, ricoverati e poi dimessi presso i PPOO “Card. G. Panico” di Tricase, “Vito Fazzi” di Lecce e i DDSS dell’ASL (Azienda sanitaria locale) Lecce, nel triennio 2013-2015. Nella seconda fase è stata condotta una survey nella provincia di Lecce attraverso la somministrazione di un questionario a 108 professionisti della salute tra cui infermieri, pediatri, anestesisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicologi che lavorano in ambito pediatrico sia in ospedale che sul territorio. Risultati. Sono state identificate 11 categorie di patologie che possono beneficiare di CPP: perinatali, onco-ematologiche, neurologiche, metaboliche, genetiche, gastrointestinali, connettivali, distrofie e miopatie, renali, respiratorie e cardiopatie. Le patologie più rappresentate risultano essere quelle perinatali e oncoematologiche. Il numero di bambini eleggibili di cure palliative per il triennio 2013-2015 è risultato in media pari a 279 bambini per anno, con rapporto di 23/10.000 bambini. Il questionario è stato somministrato a un campione complessivo di 108 professionisti: il 45% erano medici pediatri, il 42% infermieri e il 13% altre figure professionali. Il 68% di tutte le figure professionali opera nel territorio. Il livello di conoscenze è risultato insufficiente coerentemente con il fatto che il 72% degli intervistati non ha mai partecipato ad un corso di formazione specifico sulle CPP. Conclusioni. La prevalenza di patologie eleggibili alle CPP nella provincia di Lecce superiore all’atteso rispetto ai dati ISTAT; ciò si associa a una qualità dei servizi offerti nel territorio insufficiente in termini di tipologia dei servizi offerti e livello di competenza e conoscenza dei professionisti che si occupano di CPP.

 


  
Notes
Rivista on line. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)