Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Lipodio Davide, Croce Davide, Assembergs Peter, Azzoni Pier M, Bravi Callisto Marco, Cogliati Paolo, et al. I trend della tecnologia informatica in sanità e le sue ricadute sul Servizio Sanitario Nazionale. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(1):62–65. 
Added by: Fernando Barberini (16/03/2021 18:33:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Lipodio2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze dell'informazione
Sottocategorie: Informatica, Organizzazione del lavoro, Sistema informativo, Strumenti informativi
Keywords: Documentazione elettronica, Modelli organizzativi
Autori: Assembergs, Azzi, Azzoni, Bravi Callisto, Cogliati, Cordone, Croce, Croce, Ghedi, Grignaffini, Gutierrez, Labanca, Lattuada, Laurelli, Lembo, Lipodio, Locati, Lombardo, Lucchina, Milella, Monza, Pezzolla, Pirola, Ramponi, Stocco, Tersalvi, Tonolini
Collezione: Sanità Pubblica e Privata
Visualizzazioni: 4/581
Indice di Visite: 37%
Indice di Popolarità: 9.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche ha permeato i trend in tutti i settori dell’industria (e.g. industria 4.0) e dei servizi, incluso, con le proprie specificità, il mondo sanitario. Se da una parte la sanità ha visto una crescente tendenza all’adozione di modelli e comportamenti ispirati al digitale, dall’altra non è possibile affermare che possiede la stessa velocità di adozione presente negli altri principali settori economici (Lipodio e D’Alessandro, 2019). L’indicazione di colmare le importanti distanze oggi presenti tra medici e pazienti tramite telefono, strumenti WWW e video per assistere e curare una popolazione sempre più anziana, con disabilità e malattie croniche legate all’età è già stata realizzata decenni fa (Jungwirht e Haluza, 2019). Lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi informatici si prospetta come uno strumento fondamentale nell’erogazione delle cure, così come nella prevenzione.