Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Restelli Umberto, Silvola Sofia, Milella Frida, Croce Edoardo, Bonfanti Paolo, Fagiuoli Stefano, et al.. Modelli organizzativi innovativi per l’Assistenza Sanitaria dei soggetti con infezione da HIV-1 e HCV in Lombardia (e in Italia) durante (e dopo) la pandemia da Covid-19. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(1):66–70. 
Added by: Fernando Barberini (17/03/2021, 18:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Restelli2021
View all bibliographic details
Categories: Management, Medicina
Subcategories: Epidemiologia, Organizzazione del lavoro, Sistema informativo
Keywords: Infettivologia, Modelli organizzativi
Creators: Bonfanti, Croce, Fagiuoli, Gori, Lampertico, Milella, Puoti, Restelli, Rizzardini, Silvola
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 28/492
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Dopo le difficoltà e gli irreparabili danni della prima ondata della pandemia causata dal virus SARS Cov-2, risulta evidente come in Italia occorra modificare gli attuali modelli organizzativi per un nuovo approccio atto ad anticipare e soddisfare i Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Se la conoscenza sul comportamento del virus è nettamente aumentata rispetto alla fase iniziale, resta tuttavia ad oggi silente sul Servizio la pressione dei pazienti con altre patologie rispetto all’infezione Covid-19. Il SSN ha infatti ripreso solo in parte la sua attività erogativa. La previsione di una convivenza della vita assistenziale sanitaria con la pandemia da Covid-19 è oramai una realtà, in riferimento anche alla popolazione dei soggetti affetti da HIV-1 e HCV per il medio periodo. In modo specifico la ricerca presentata nel contributo ha avuto l’obiettivo di indagare i cambiamenti organizzativi in atto e/o da attuare durante la pandemia da Covid-19 nell’ambito della gestione dei soggetti con infezione da HIV-1 (virus dell’immunodeficienza umana) o da HCV (virus dell’epatite c), attraverso l’indagine di sei diversi temi, a volte intimamente connessi.

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)