Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Santuari Alceste. Autorizzazione e accreditamento dei servizi socio-sanitari tra libertà di iniziativa economica ed esigenze programmatorie. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(1):71–99. 
Added by: Fernando Barberini (21/03/2021, 12:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santuari2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Accreditamento di eccellenza, Accreditamento istituzionale, Legislazione sanitaria, Programmazione sanitaria
Keywords: Andamento dei costi, Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Santuari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/500
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il sistema di welfare socio-sanitario è caratterizzato – inter alia – da un lato, dall’accesso universalistico alle prestazioni e, dall’altro, dalla presenza di una committenza pubblica cui l’ordinamento giuridico ha affidato la funzione di programmazione, di pianificazione e regolazione dell’erogazione delle prestazioni in una dimensione di supervisione generale della spesa sanitaria. In questo senso, l’autorizzazione, l’accreditamento e gli accordi contrattuali costituiscono strumenti giuridici finalizzati ad assolvere le funzioni di regolazione,  specie in un momento storico caratterizzato, tra gli altri, dalla contrazione delle risorse pubbliche e dalla necessità di razionalizzare la spesa pubblica in ambito sanitario. In quest’ottica, dunque attraverso l’autorizzazione, l’accreditamento e gli accordi contrattuali la committenza pubblica disciplina i rapporti che, in un contesto di partecipazione dei soggetti privati all’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie e di sussidiarietà orizzontale, richiedono comunque la responsabilità ultima in capo alle pubbliche amministrazioni.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)