Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Ci dicevano “andrà tutto bene” ma avevamo paura. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):201–204. 
Added by: Paola Gentili (24/03/2021, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in geriatria
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 23/521
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Durante la pandemia gli anziani hanno rappresentato un gruppo a rischio. Obiettivi. Esplorare come gli anziani >65 anni hanno vissuto la  pandemia. Metodi. Questionario disponibile online per tutti gli iscritti al Sindacato Pensionati Italiani della CGL Lombardia, che ha esplorato lo stato di salute, le attività svolte, i contatti con il medico, le condizioni psicologiche. Risultati. Hanno risposto in 1480 persone, in buone condizioni di salute e con un buon livello di scolarità. La metà non ha modificato le abitudini durante la pandemia. Per 2/3 il benessere psicologico non si è modificato, con una visione del futuro sostanzialmente positiva, anche se il 64% ha riferito di aver avuto sintomi da stress. L'aspetto che è mancato maggiormente, come atteso, è stato il non poter vedere i propri familiari. Un sentimento molto comune (60% di chi ha risposto) è stato il senso di isolamento e di abbandono. Conclusioni. Come in altri lavori, gli anziani non sembrano particolarmente a rischio di problemi psicologici durante la pandemia.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)