Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

A cura della redazione. Perché i numeri siano una variabile dipendente da ipotesi ed obiettivi espliciti. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):221–225. 
Added by: Paola Gentili (28/03/2021, 08:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2020a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 25/474
Attachments  
Abstract
La pandemia ha messo in luce le tante fragilità di un sistema sanitario nazionale che per anni ha privilegiato il pareggio di bilancio e non l'erogazione di un servizio all'intera popolazione, compresi i gruppi fragili ed emarginati. L'attenzione focalizzata con specifica intensità durante la pandemia sul ruolo critico e più ampio del nursing per la componente assistenziale di un Servizio Sanitario Nazionale, è altamente suggestivo della necessità di concepire il post-pandemia come un periodo di una riforma, che deve coincidere e tradursi in uno sforzo veramente di ricerca. Concreti protocolli concettuali e operativi dovrebbero essere mirati prioritariamente alle aree emerse come indicatori di cure mancate, ancor più che di bisogni clinici: dalle popolazioni anziane non autonome, alla cronicità delle complessità che guardano all'assistenza integrata ospedaliera e distrettuale, alle popolazioni anche epidemiologicamente orfane e bisognose di cure per le quali non sono accessibili/disponibili interventi evidence based. Sulla base della discussione di queste premesse, il contributo delinea il percorso che conduce a protocolli reali, il cui punto di partenza fondamentale dovrebbe essere la visibilità epidemiologica e qualificata delle popolazioni di interesse: le loro vite contestualizzate -al di là delle diagnosi e degli interventi trasformati in costi economici- devono e sono indicate come la linea base di partenza così come i punti finali di risultato.
(Traduzione a cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)