Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Agostini Letizia, Sardi Alberto, Sorano Enrico, Guerrieri Anna. Clinical Risk Management in ambito di eGovernment. Sanità Pubblica e Privata 2020(1):5–24. 
Added by: Giuseppe Lestini (23/04/2021, 06:40)   Last edited by: Giuseppe Lestini (23/04/2021, 07:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agostini2020
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Risk management
Creators: Agostini, Guerrieri, Sardi, Sorano
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 30/490
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
Come delineato dall’Unione Europea nel suo piano d’azione per l’eGovernment, le organizzazioni pubbliche sono tenute a migliorare la gestione dei processi attraverso la standardizzazione e la digitalizzazione. In particolare nel settore sanitario italiano, la gestione del rischio clinico, “Clinical Risk Management”, è attualmente uno dei processi che necessita di maggiori approfondimenti dopo l’introduzione della recente normativa. Lo scopo della ricerca è analizzare la letteratura sulla gestione del rischio clinico, “Clinical Risk Management”, per evidenziare lo stato dell’arte di questo argomento di grande interesse per molti attori, quali le compagnie assicurative, le aziende sanitarie e le accademie. La ricerca ha analizzato la letteratura utilizzando una delle più note metodologie per la revisione, ossia la “systematic literature review” (Tranfield et al., 2003). La revisione ha permesso di identificare i maggiori trend della letteratura compresi il numero di pubblicazioni, i Paesi maggiormente interessati all’argomento e i maggiori studiosi sul tema. Queste pubblicazioni hanno evidenziato scarsa conoscenza economico-gestionale sul “Clinical Risk Management” in ambito di “eGovernment”, benché sia condiviso in questi articoli che un miglioramento dei modelli gestionali riduca la possibilità di compiere errori. La ricerca ha evidenziato principalmente due contributi. Il primo ha fornito agli studiosi della materia un’inedita revisione della letteratura, mentre il secondo contributo ha identificato future opportunità gestionali e di ricerca anche in ambito di “eGovernment”.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)