Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pisani Giovanni B. Alcune considerazioni sul management sanitario: il sistema dei Comitati interfunzionali. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(2):15–21. 
Added by: Fernando Barberini (01/06/2021, 20:50)   Last edited by: Fernando Barberini (01/06/2021, 20:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pisani2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Andamento dei costi, Modelli organizzativi
Creators: Pisani
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/427
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le riforme degli anni 90 (decreti legislativi n. 502/92 e 517/93) hanno aziendalizzato in modo più o meno completo e compiuto il comparto sanitario. Tale processo ha determinato la necessità di ripensare i modelli organizzativi e gestionali delle strutture sanitarie e il loro rapporto con la sanità privata. Questo processo è stato decisamente accelerato dall’emergenza Covid che ha messo in crisi il SSN e sta causando un inevitabile riordino delle strutture organizzative sanitarie avviandole sulle direttrici della deospedalizzazione e della sanità di prossimità. Il coronavirus, infatti, stressando in modo improvviso e traumatico il SSN, ha evidenziato le difficoltà operative del sistema in cui le soluzioni avviate nel corso degli ultimi anni avevano faticato a diffondersi e diventare prassi operative. Alcune decisioni di dimensionamento territoriale sotto la pressione della spending revue e della lotta agli “sprechi” hanno colpito soprattutto le aree mediche di assistenza intensiva. Queste decisioni, in cui lo sguardo strategico ha ceduto all’hic et nunc, e la gestione della sanità è stata asservita all’equilibrio economico, hanno creato disfunzioni la cui gravità è stata rivelata dalla pandemia. Questo contributo, partendo dal richiamo (sempre utile) di alcuni concetti essenziali della natura unica del SSN italiano, vuole presentare una riflessione sulla funzione del management sanitario e illustrare per sommi capi un modello (teoricamente noto ma poco applicato) di gestione delle organizzazioni sanitarie.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)