Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Grinta Roberto, Schimizzi Anna Maria, Spinaci Paolo, Bracconi Mauro, Capecci Ilaria, Focosi Astrid, et al.. Ambulatorio multidisciplinare integrato post COVID: un nuovo modello organizzativo. Mondo sanitario 2020;27(11):21–29. 
Added by: Antonella Puschietta (02/06/2021, 09:59)   Last edited by: Antonella Puschietta (02/06/2021, 10:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grinta2020a
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatori, Medicina
Keywords: Cardiologia, Infettivologia, Medicina interna, Pneumologia, Psichiatria, Riabilitazione
Creators: Bracconi, Brizzi, Candela, Capecci, Focosi, Grinta, Oriani, Schimizzi, Spinaci, Vargas
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 31/447
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’ambulatorio post-COVID ha lo scopo di monitorare entro un certo periodo di tempo i pazienti che sono stati dimessi da una struttura ospedaliera per la patologia di COVID-19. Il modello organizzativo prevede un approccio multidisciplinare per seguire il decorso clinico e psicologico indotto dal virus SARS-CoV-2. L’esenzione RMCOV2 permette di effettuare le prestazioni ambulatoriali esenti da ticket per le indagini successive alla visita di controllo a cui l’assistito deve essere sottoposto, esami ematologici, diagnostica per immagine (RX torace e/o TAC), visita cardiologica, pneumologica, psico-fisica ed eventualmente un adeguato controllo nutrizionale per i soggetti con BMI superiori o inferiori alla norma. L’ambulatorio multidisciplinare, internista, infettivologo, pneumologo, psichiatra, fisiatra e farmacologo è in grado di fornire una risposta immediata al paziente che ha subito un ricovero per patologia COVID-19 ed individuare un percorso di reinserimento alla vita sociale e lavorativa, dopo la “drammatica” esperienza della malattia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)