Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Baroncini Cecilia, Benetollo Pier Paolo, Corti Mariachiara, Croce Edoardo, De Palma Alessandra, Flor Luciano, et al.. La reazione alla pandemia delle Aziende Ospedaliere. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(2):31–35. 
Added by: Fernando Barberini (04/06/2021, 17:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baroncini2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Contabilità generale, Salute pubblica, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Andamento dei costi, Bilancio aziendale, Budget
Creators: Baroncini, Benetollo, Corti, Croce, De Palma, Flor, Guerra, Longanesi, Marchesi, Martelli, Mastrobuono, Milella, Nava, Prati, Roland, Scibetta, Simoni, Tonutti
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/508
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel suo report sull’impatto globale del Covid-19 (Gates Foundation, 2020), Bill Gates afferma che in 25 settimane il mondo è regredito di 25 anni. L’attuale pandemia, infatti, ha rapidamente sovvertito le certezze della così soprannominata “era pre-Covid”. Se gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una lenta ma costante crescita di benessere in salute e ricchezza per la maggior parte della popolazione mondiale, nel 2020 vi è stato un arresto per tale trend, dovuto all’altissimo grado di trasmissione che caratterizza il Covid-19 (Guerra, 2020). In termini di costi economico-finanziari, il nuovo coronavirus ha portato, fino ad ora, una perdita globale pari a 16 trilioni di dollari (Cutler & Summers, 2020). Le conseguenze economiche e sociali, ma anche sanitarie, si protrarranno nel prossimo futuro. L’infezione da Sars-Cov-2 ha investito trasversalmente tutti gli ambiti economico-produttivi dei paesi, ed ha fortemente sollecitato i Sistemi Sanitari Mondiali. La saturazione dei posti letto ospedalieri e l’esplosione dei decessi rappresentano i danni direttamente imputabili alla pandemia da Covid-19, cui vanno sommati i più evidenti effetti della sospensione momentanea delle cure e della diminuzione di circa la metà delle prestazioni erogate in quasi tutte le attività (Croce, 2020). Le politiche sanitarie intraprese nell’ottica della Spending Review a partire dagli ultimi 15 anni hanno influito sulla reattività e prontezza della risposta sanitaria (Bussolati, 2020). Lo status attuale del Servizio ha risentito dei tagli lineari alla spesa e della linea del rigore abbracciata nel corso degli anni (Cepiku, Marchese, Mastrodascio, 2020), La gestione dell’attuale crisi sanitaria è risultata particolarmente sfidante, considerando che l’Italia beneficia della più bassa quota di finanziamento dei Paesi Europei (Crea, 2019), ed ha animato il dibattito sull’attuale assetto del Servizio Nazionale in relazione al sottofinanziamento che lo caratterizza (Gimbe, 2019).

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)