Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bagnasco Annamaria, Watson Roger, Barisone Michela, Pellegrini Ramona, Timmins Fiona, Aleo Giuseppe, et al.. Lo sviluppo della ricerca infermieristica in Italia a dieci anni dall’istituzione delle scuole dottorali. Professioni infermieristiche 2019;72(3):165–170. 
Added by: Fernando Barberini (18/06/2021, 17:23)   Last edited by: Fernando Barberini (18/06/2021, 17:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2019
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca descrittiva
Keywords: Formazione universitaria, Ricerca bibliografica
Creators: Aleo, Bagnasco, Barisone, Bressan, Cadorin, Catania, Dasso, Pellegrini, Sasso, Timmins, Valcarenghi, Watson, Zanini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/473
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I dottorati di ricerca in Scienze Infermieristiche sono stati lanciati in Italia nel 2006 e dopo dieci anni si è ritenuto importante analizzare come la ricerca infermieristica si sia sviluppata attraverso le quattro scuole di dottorato in infermieristica in Italia. La domanda di ricerca era: “in che modo le scuole di dottorato infermieristiche hanno contribuito allo sviluppo della ricerca infermieristica negli ultimi dieci anni?" È stato condotto uno studio descrittivo a livello nazionale raccogliendo le pubblicazioni degli studenti delle quattro scuole dottorali in infermieristica di Firenze, Genova, L’Aquila e Roma che hanno frequentato il corso dottorale tra il 2006 e il 2015. Per l’arruolamento dei partecipanti è stata inviata una survey online all’indirizzo mail di ciascuno studente fornito dall’Ateneo di riferimento. Le pubblicazioni raccolte attraverso i curriculum vitae inviate dai partecipanti sono state verificate e integrate con i dati disponibili in Web of Science. E’ stato analizzato l’andamento delle pubblicazioni, considerando la tipologia delle riviste, l’Impact Factor (IF) e le tematiche.  

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)