Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barca Romina, Cacio Vincenzo, Leone Alessandro, Silano Verdiana, Levati Sara, D'Angelo Vincenzo, et al.. Come gli infermieri di pratica avanzata partecipano alla costruzione di progetti di politica sanitaria. Professioni infermieristiche 2021;74(1):3–12. 
Added by: Tania Diottasi (23/06/2021, 18:00)   Last edited by: Tania Diottasi (23/06/2021, 18:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barca2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Formazione del personale, Infermieri, Programmazione sanitaria
Keywords: Politiche sanitarie
Creators: Barca, Bianchi, Cacio, D'Angelo, Leone, Levati, Prandi, Silano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/400
Attachments  
Abstract
[Trascritto dall'articolo].

 Introduzione. I bisogni dei pazienti e i cambiamenti dei ruoli dei professionisti sanitari, hanno portato i ricercatori a riflettere sul coinvolgimento degli infermieri nello sviluppo di processi assistenziali, nonché delle politiche sanitarie. Il Consiglio Nazionale degli Infermieri, l’OMS ed esperti confermano quanto la formazione infermieristica avanzata favorisca cure di qualità e riduca i costi sanitari. L’introduzione di infermieri di pratica clinica avanzata (APN) potrebbe essere un valore aggiunto nel contesto sanitario svizzero. Lo studio ha lo scopo d’indagare come gli APN possono partecipare allo sviluppo di progetti di politica sanitaria. Metodo. Si tratta di uno studio qualitativo. Sono stati condotti quattro focus group a infermieri attivi nella pratica con ruoli gestionali e clinici. È stato applicato un approccio di analisi dei contenuti induttivo, tramite software NVivo12. Risultati. Sono stati identificati tre macro temi: APN: la formazione avanzata fornisce le competenze per esercitare il ruolo. Il riconoscimento dell’infermiere nelle politiche sanitarie deriva da un cambiamento culturale. Collaborazione interprofessionale: il lavoro multidisciplinare consente una presa in carico globale. La richiesta di consulenza dell’infermiere APN risulta ancora marginale. Politica sanitaria: emerge la necessità di definire una popolazione target e relativi interventi, coinvolgere ed alfabetizzare la popolazione così come incentivare le organizzazioni all’ottenimento delle certificazioni di qualità. Proposte di miglioramento: sono necessari un’adeguata formazione ed il coinvolgimento di figure specialistiche per una presa a carico confacente. Conclusioni. Gli APN presentano potenzialità nell’impatto delle discussioni in politica sanitaria. Gli autori raccomandano che occorre investire a livello formativo e di popolazione, per massimizzare il coinvolgimento attivo nelle discussioni a sostegno del progresso infermieristico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)