Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giorgetta Stefano, Pasquot Loredana. L’immagine dell’infermiere in Italia durante la prima fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19: content analysis su quotidiani nazionali e locali. Professioni infermieristiche 2021;74(1):31–40. 
Added by: Tania Diottasi (23/06/2021, 18:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giorgetta2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Emozioni e sentimenti, Infermieri, Malattie infettive
Keywords: Benessere
Creators: Giorgetta, Pasquot
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/403
Attachments  
Abstract
[Trascritto dall'articolo].

Introduzione. La strutturazione dell’immagine sociale dell’infermiere è soggetta ad articolati processi di influenza in cui i media sono fondamentali. Poiché gli italiani per informarsi utilizzano i quotidiani, questi rappresentano una fonte appropriata per analizzare l’immagine dell’infermiere che la letteratura delinea come un fenomeno dinamico che può cambiare in situazioni diverse. L’attenzione mediatica verso l’infermiere durante l’emergenza COVID 19 rappresenta, quindi, una situazione significativa in cui analizzare quale immagine dell’infermiere sia emersa. Metodo. Content Analysis con approccio induttivo, con l’obiettivo di analizzare l’immagine dell’infermiere negli articoli di quotidiani nazionali e locali pubblicati dal 30 gennaio al 18 maggio 2020. Una triangolazione tra i due ricercatori ha garantito la qualità dell’analisi dei dati. Risultati. Sono stati individuati cinque temi. Rischio per il benessere psico-fisico dell’infermiere. Il farsi carico e la relazione umana nonostante le barriere. Riconoscimento degli attributi di professionalità. Incertezza sulla continuità dell’importanza del ruolo sociale emerso. Lodi agli infermieri che vogliono essere solo sé stessi. L’accordo tra i ricercatori nei temi presenta un’alpha di Krippendorff tra α=0.713 α=0.985. Conclusioni. L’interesse mediatico ha fatto emergere la competenza dell’infermiere nell’assistere le persone con COVID 19, ma ha delineato solo tracce e non un’analisi approfondita di un’immagine contemporanea dell’infermiere, particolarmente in relazione a ruoli di leadership. L’apprezzamento manifestato ha richiamato stereotipi positivi e non, questi fanno emergere la superficialità e fragilità del fenomeno mediatico rispetto ad un consolidamento positivo della percezione sociale dell’infermiere.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)