Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Parola Vitor, Coelho Adriana, Neves Hugo, Teixeira João, Lima Andreia, Ferreira Jorge, et al.. Interventi di riabilitazione palliativa in cure palliative: una scoping review. Professioni infermieristiche 2021;74(1):55–64. 
Added by: Tania Diottasi (23/06/2021, 19:08)   Last edited by: Tania Diottasi (23/06/2021, 19:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Parola2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Medicina
Subcategories: Cure palliative, Medicina, Riabilitazione
Keywords: Oncologia
Creators: Coelho, Cruz, Ferreira, Lima, Neves, Parola, Teixeira
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/410
Attachments  
Abstract
[Trascritto dall'articolo].

Introduzione. La riabilitazione palliativa è definita come il processo di aiutare una persona con una malattia progressiva, comunemente avanzata e / o incurabile a raggiungere il proprio potenziale fisico, psicologico e sociale coerente con i limiti fisiologici e ambientali e le preferenze di vita. Tuttavia, le prove su questo argomento sono disperse in letteratura. Obiettivo. Esaminare e mappare gli interventi di riabilitazione palliativa, implementati e valutati nelle cure palliative. Metodologia. È stata condotta una scoping review, usando le linee guida del Joanna Briggs Institute. Sono stati cercati più database: cinahl completo; pubmed; scopus; scielo; cochrane central register of controlled trials; pedro e letteratura grigia per studi incentrati su professionisti sanitari qualificati che si occupano di pazienti di età pari o superiore a 18 anni, che lavorano in cure palliative, che si concentrano sui concetti di interventi di riabilitazione palliativa. Risultati. Dei 314 studi recuperati, due sono stati inclusi in questa revisione. Entrambi sono stati condotti con fisioterapisti e nessuno ha menzionato la riabilitazione infermieristica. Uno degli studi ha implementato e valutato un intervento dal punto di vista esclusivamente fisico e un altro dal punto di vista fisico ed emotivo. Gli interventi differiscono ancora nel numero di trattamenti che variavano da 4 a 7 sessioni. Entrambi gli studi sono stati condotti su pazienti oncologici e non oncologici.


  
Notes
Articolo in lingua inglese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7868 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)