Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Algini Maria Luisa. Esiste la depressione dei bambini? Tra misconoscimento e inflazione. Sistema salute 2018;62(1):66–80. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (08/07/2021, 13:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Algini2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Depressione
Creators: Algini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 36/406
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: il lavoro si propone di esplorare la questione complessa della depressione dei bambini. Essa ha interessato non solo la storia delle classificazioni psichiatriche che ne avevano negato l’esistenza, ma anche quella della psicoanalisi infantile che, durante la seconda guerra mondiale, si occupa della cura dei bambini orfani, abbandonati o deprivati e inizia una elaborazione anche teorica della questione.
Metodi: l’autrice, sulla base della prima esperienza clinica di psicoterapia infantile, e utilizzando la letteratura psicoanalitica sull’argomento, mette a fuoco vari aspetti: la necessità di distinguere se i sintomi, psichici o somatici, indicano “normali” difficoltà di crescita o un’area patologica; se si tratta di stati depressivi, transitori o stabilizzati, o di una vera e propria struttura melanconica; se nei bambini si possa parlare di “depressione” nel senso che tale entità clinica ha per gli adulti; quale tipo di intervento sia ipotizzabile e quale obiettivo si possa prefiggere.
Risultati: offrendo una serie di indicazioni per una non semplice valutazione psicodiagnostica dei bambini, inclusa la relazione con genitori, ritiene sostenibile l’esistenza di vere e proprie situazioni melanconiche anche nei piccoli. Mette comunque l’accento sulle potenzialità e risorse che nell’infanzia rendono l’intervento psicoterapeutico altamente preventivo rispetto ai possibili breakdown nell’adolescenza o nell’età adulta.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)