Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Beccaria Franca, Ermacora Antonella, Marinaro Laura, Roggero Antonella, Rabaglietti Emanuela. Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti. Sistema salute 2018;62(2):221–237. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Beccaria2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Beccaria, Ermacora, Marinaro, Rabaglietti, Roggero
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 21/380
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi: il programma "Diario della Salute" si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 12 e i 13 anni con l'obiettivo di promuovere il benessere attraverso il potenziamento delle competenze emotive e sociali e il miglioramento della relazione genitore-figlio. L'articolo fornisce la descrizione metodologica del programma e una breve sintesi della valutazione.
Metodi: formazione degli insegnanti. Percorsi informativi-formativi per genitori. Somministrazione del programma a un campione randomizzato di adolescenti con uno studio caso-controllo. Allo studio di valutazione hanno partecipato 60 scuole, 130 classi. Su un campione totale di 2078 casi, 1030 studenti appartengono al gruppo di intervento, 1048 al gruppo di controllo.
Risultati: l'immagine rilevata corrisponde a un campione di pre-adolescenti che dichiara di sentirsi in salute e di stare bene. L'aumento maggiore nella frequenza di percezione di umore basso nel gruppo di intervento può essere interpretato come effetto di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sè e dei propri stati emotivi interni in seguito all'intervento. I soggetti del gruppo di intervento, in particolare le ragazze, hanno acquisito una maggiore capacità di riconoscere le proprie emozioni e i propri vissuti, e anche maggiori capacità interpersonali ed empatiche nel relazionarsi con altri significativi. Tra le variabili di esito secondarie si evidenzia una minore propensione a fumare nel gruppo di intervento.
Conclusioni: complessivamente, il progetto realizzato costituisce un'esperienza innovativa nel panorama italiano sia per lo sforzo in termini di valutazione dell'intervento sia per il lavoro di messa in rete di soggetti (operatori sanitari, funzionari istituzionali, insegnanti, ecc.) che a vario titolo si occupano di preadolescenti in ambito scolastico.
Added by: admin  Last edited by: admin
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)