Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brustenghi Pierluigi. La Medicina narrativa può essere applicata come strumento di prevenzione. Sistema salute 2018;62(3):357–371. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2018b
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria
Creators: Brustenghi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/433
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Affiancare la Medicina basata sulle evidenze alla Medicina basata sulla narrazione offre notevoli vantaggi sia sul piano clinico assistenziale che su quello della Medicina preventiva. L’articolo affronta in primo luogo la definizione e l’inquadramento generale della Medicina narrativa. Passa poi ad affrontare la descrizione delle metodologie e degli strumenti utilizzabili in tale ambito e degli ambienti e contesti applicativi. A partire poi dal Darwinismo e Cognitivismo letterario vengono analizzati i significati delle narrazioni oggettuali nell’ottica dell’embodied cognition.  L’obiettivo dell’articolo è quello di offrire al lettore una conoscenza di base sul tema al fine di applicarla in contesti ben definiti con particolare riguardo alla prevenzione della salute. E’ stata svolta una revisione della letteratura sul tema, ivi compresa la recente Consensus Conference del 2014 dell’Istituto Superiore di Sanità.  Ampliando gli orizzonti culturali si offrono al lettore spunti di riflessione che spaziano dall’archeologia, antropologia, neuroscienze per giustificarne l’uso in ambito preventivo. La narrazione, in qualsiasi sua forma espressiva, si configura come necessità inderogabile finalizzata a ridurre o annullare i rischi e pericoli che l’uomo, da sempre, ha affrontato e affronterà. Ogni utensile che l’uomo abbia mai costruito, ha posseduto sempre un giustificato narrativo indirizzato alla specie di appartenenza. La Narrazione stessa può essere identificata e utilizzata come utensile altamente funzionale.
Added by: admin  Last edited by: admin
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)