Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Diamare Sara, D'Ambrosio Maria, Guida Enrico, Ruocco Claudia, Salerno Marina, Pocetta Giancarlo. I Salotti del Benessere. Embodied education per la relazione d’aiuto. Sistema salute 2018;63(3):410–424. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (08/07/2021, 14:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Diamare2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Counseling, Qualità di vita, Relazione di aiuto
Keywords: Benessere
Creators: D'Ambrosio, Diamare, Guida, Pocetta, Ruocco, Salerno
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 15/387
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: questo studio è finalizzato alla valutazione dell’efficacia del metodo di promozione della salute i Salotti del Ben-essere applicato in contesto didattico a n.52 studenti del corso di laurea in scienze dell’educazione (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) iscritti al Laboratorio “la relazione con l’altro”.
Metodi: il setting co-costruito ai fini di una valutazione quali-quantitativa partecipata, ha adottato un modello integrato multidisciplinare di salutogenesi denominato i Salotti del ben-essere implementato dall’UOC. Controllo qualità della ASL Napoli1 centro. Tale metodo si avvale di focus group e circle time per la parte di elaborazione cognitiva sulla tematica affrontata e sul vissuto emerso dai laboratori che coinvolgono i partecipanti nell’esperienza psicocorporea. I laboratori impiegano tecniche del rilassamento muscolare progressivo Bioenergetica, EEICC (esperienza estetica incarnata creativa consapevole), DanzaMovimentoTerapia per motivare all’adozione di migliori stili di vita.
Risultati: dalla somministrazione dei test ex ante/post: Scheda diade rev.3, test SF12 è emerso che è migliorata la percezione della qualità della comunicazione non verbale e quella della salute fisica.
Conclusioni: il metodo salutogenetico i Salotti del Ben-essere applicato in un contesto educativo e didattico consente di osservare e migliorare la qualità della propria relazione con l’altro e di sviluppare quell’empowerment psico-corporeo che consente ad un futuro educatore di migliorare le proprie competenze salutogeniche in una relazione pedagogica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)