Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fusacchia Maria Grazia. Depressione o depressività in adolescenza. Sistema salute 2018;62(1):81–94. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2018c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina, Psicologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in psichiatria, Medicina, Psicologia clinica, Psicologia dello sviluppo, Psicoterapia
Keywords: Ansia, Depressione, Disturbi del comportamento, Psichiatria, Psicoanalisi, Terapia familiare
Creators: Fusacchia
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 20/416
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: la questione della depressione in adolescenza costituisce una sfida per il clinico, e insieme un’urgenza di salute pubblica. Per poter formulare un’ipotesi è necessario ponderare molteplici fattori: personali e relazionali. Invero, gli affetti depressivi sono ubiquitariamente presenti nel funzionamento psichico dell’adolescente, attraversato dall’esperienza della perdita e cimentato con la necessità di elaborare il lutto del corpo infantile e degli oggetti d’amore infantili. Tali trasformazioni comportano una fragilizzazione dell’IO che tende a far ricorso a manovre difensive primitive, dietro le quali si celano depressioni mascherate. Si tratta di adolescenti che lottano contro un rischio difensivo, contro una rappresentazione negativa di se stessi. Tali stati di dolore mentale si manifestano sotto forma di condotte agite, sintomi somatiformi o ancora, attraverso disturbi del comportamento. In questi casi non si tratta di riconoscere una depressione, bensì la lotta contro di essa, contro un sentimento di minaccia di depressione, percepita anche a livello consapevole. Due brevi vignette cliniche ci permettono di illustrare le peculiartità della clinica con gli adolescenti e l’importanza della psicoterapia individuale, con una frequenza intensiva. Questo setting costituisce uno spazio, fisico e psichico, in cui l’adolescente trova l’opportunità di dare voce e senso al suo dolore, alle sue angosce profonde ed alla sua sofferenza, ma rappresenta anche l’occasione per riconoscere le sue risorse creative e il suo potenziale. L’esperienza psicoterapeutica accompagna la crescita e la scoperta di sé. Giova alla ripresa del processo evolutivo interrotto un adeguato intervento di sensibilizzazione e di sostegno all’ambiente familiare e scolastico.      
Added by: admin  Last edited by: admin
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)