Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Romagnoli Carlo. Epidemiologia della depressione, tra fattori di rischio e fattori di protezione. Sistema salute 2018;62(1):35–55. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (08/07/2021, 13:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Romagnoli2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Depressione
Creators: Romagnoli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 17/366
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: la depressione è collocata dall’OMS al primo posto nell’elenco delle condizioni che creano disabilità, avendo contribuito nel 2015 al 7,5% degli anni vissuti in disabilità.
Obiettivi e metodi: è opportuno fare il punto: a) sulle attuali caratteristiche epidemiologiche della depressione; b) sui fattori che proteggono dal suo sviluppo o lo rendono mono probabile; c) sui criteri per lo sviluppo di programmi di promozione e prevenzione della salute mentale, analizzando documentazione OMS e una selezione di pubblicazioni reperite nelle banche dati Pubmed e Cochrane.
Risultati: a) i dati OMS sulla epidemiologia della depressione evidenziano tra le tante informazioni una prevalenza del 4,4% come dato medio globale, un incremento dei casi dovuto in gran parte all’invecchiamento della popolazione globale ed un carico di malattia estremamente rilevante; b) le evidenze disponibili soprattutto sui determinanti distali sono consistenti e depongono per un approccio olistico nella promozione e prevenzione della salute mentale; c) in questa direzione il Piano di azione per la salute mentale 2013-2020 contiene importanti indicazioni che potrebbero essere tradotte quanto prima in costo efficaci piani locali di promozione della salute mentale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)