Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Russo Krauss Pio, Maione Lisa. Un’indagine su come i genitori percepiscono l’attività di educazione sanitaria dei pediatri di famiglia. Sistema salute 2018;62(3):400–409. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (08/07/2021, 14:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: RussoKrauss2018
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Keywords: Dieta, Educazione sanitaria, Pediatria
Creators: Maione, Russo Krauss
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 17/373
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’educazione sanitaria è uno dei principali compiti del pediatra di libera scelta. È utile conoscere come i genitori dei bambini assistiti dai pediatri percepiscono tale attività. Per questo motivo sono stati intervistati 400 genitori di bambini di età compresa tra 2 e 14 anni, per indagare se i pediatri della ASL di Napoli danno consigli di educazione sanitaria, in che modo lo fanno e come tale attività è recepita. Le dichiarazioni dei genitori dipingono un quadro piuttosto critico: il 45% afferma che il pediatra non chiede mai se il bambino la mattina fa colazione, il 28% che non consiglia quante porzioni di frutta e verdura assumere al giorno, il 35% che non chiede se il bambino si lava i denti, il 62% che non dà consigli su come lavare i denti e il 37% che non hanno chiesto se sono fumatori; pochi dichiarano di avere trovato materiale informativo di educazione sanitaria nell’ambulatorio e che il pediatra utilizza alcuni accorgimenti per rendere la comunicazione più efficace.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)