Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Scarponi Tiziano. La depressione in medicina generale: Nuove e vecchie criticità. Sistema salute 2018;62(1):125–134. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (08/07/2021, 12:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scarponi2018
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica specialistica
Subcategories: Farmaci, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Depressione, Psicofarmaci
Creators: Scarponi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi: fare il punto sulla gestione della depressione, in particolare farmacologica, nella medicina generale partendo da dati e studi epidemiologici recenti e meno recenti per valutare se ancora siano presenti le note criticità per problemi diagnostici e terapeutici del disturbo depressivo e nel setting della medicina generale.
Metodi: sono stati analizzati i dati di studi nazionali e internazionali. È stata approfondita l’analisi del X Report dell’Istituto di Ricerca della società Italiana di Medicina Generale e dei risultati di una ricerca svolta in Umbria.
Risultati e conclusioni: dai dati emerge come in medicina generale si abbia una significativa prevalenza di disturbi psichiatrici e di depressione in particolare. Emerge come la lettura dei risultati sia spesso mal decifrabile in quanto non sempre è possibile risalire a chi sia il reale prescrittore iniziale del farmaco o se di quest’ultimo venga fatto un uso off label. Si assiste a una prescrizione impropria di benzodiazepine nella malattia depressiva e a un uso di antidepressivi in circostanze che richiederebbero forse un intervento non farmacologico.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)