Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Scotti Francesco. Le controversie sulla depressione. Sistema salute 2018;62(1):56–65. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2018g
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina, Psicologia
Subcategories: Antropologia medica, Dolore, Infermieristica in psichiatria, Psicoterapia
Keywords: Depressione, Psichiatria, Psicoanalisi
Creators: Scotti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 17/395
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: esplorare le diverse forme di sofferenza per designare le quali si usa il termine depressione; come la depressione venga valutata nei diversi contesti di vita in cui si confronta con essa; quale connotazioni culturali essa abbia nel mondo occidentale; come, un una antropologia medica, abbia, volta a volta, subito opposti destini, dall’essere esaltata all’essere criminalizzata.
Metodi: confrontare l’uso popolare, l’uso clinico e l’uso antropologico di depressione; verificare se all’allarme epidemiologico sulla depressione corrispondano provvedimenti efficaci per la prevenzione e la terapia; valutare se all’aumento delle conoscenze sulla depressione corrispondano adeguamenti, qualitativi e quantitativi, dei servizi in Italia.
Risultati: la depressione è una patologia comune e diffusa; nel mondo occidentale rappresenta anche la patologia del secolo: da qui l’interesse dei sociologhi per questo tema, che segue quello dei filosofi del secolo passato. L’allarme sulla gravità della depressione non ha portato, in Italia, un miglioramento nell’affrontarla: l’aumento di conoscenza non ha riscontro nella pratica.
Added by: admin  Last edited by: admin
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8008 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)