Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferrara Paolo, D'Agostino Armando, Terzoni Stefano, Ostinelli Edoardo Giuseppe, Cavallotti Simone, Basi Clara, et al.. La Triple Chronotherapy come approccio per la riduzione della sintomatologia depressiva e dell'intenzionalità suicidaria in pazienti ospedalizzati: Protocollo di studio di un Trial Clinico Randomizzato controllato. Professioni infermieristiche 2020;73(1):21–26. 
Added by: Barbara Di Donato (09/07/2021, 15:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrara2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Medicina, Riposo e sonno
Creators: Basi, Bertino, Cavallotti, D'Agostino, Destrebecq, Ferrara, Gambini, Ostinelli, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/423
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

INTRODUZIONE: I disturbi depressivi rappresentano un importante problema di salute pubblica in considerazione della prevalenza, degli elevati tassi di disabilità e di mortalità ad esso associati. Studi recenti suggeriscono che l'uso combinato di differenti interventi di cronoterapia possa rivelarsi efficace nel rapido miglioramento della sintomatologia depressiva.

OBIETTIVO: Questo articolo descrive il protocollo di uno studio che si pone l’obiettivo di stabilire l’efficacia di un intervento di tripla cronoterapia (trattamento combinato di privazione totale di sonno, luce terapia e allungamento di fase di sonno) nel miglioramento della sintomatologia depressiva di persone affette da depressione unipolare o bipolare.

METODI: Verrà condotto un trial clinico randomizzato controllato con arruolamento di pazienti affetti da depressione unipolare o bipolare, ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. I soggetti saranno assegnati in modo randomizzato all’intervento (Triple Chronotherapy in aggiunta al trattamento farmacologico standard) o al gruppo “controllo” (trattamento farmacologico standard).

RISULTATI: L’arruolamento, iniziato a dicembre 2018, con previsione di termine ad ottobre 2020, o prima in caso di raggiungimento del campione previsto. Il protocollo di studio ha già ricevuto l’approvazione da parte del comitato etico aziendale ed è stato registrato su EudraCT con N° 2019-000892-18. Le analisi che ne deriveranno mirano a verificare se la tripla cronoterapia produca un rapido e stabile miglioramento della sintomatologia depressiva in persone ricoverate per un episodio depressivo unipolare o bipolare.

PAROLE CHIAVE: Depressione, Cronoterapia, Avanzamento di Fase del Sonno, Luce Terapia, Deprivazione di Sonno


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)