Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vitale Elsa, Cannito Giancarlo. Studio osservazionale del passaggio di consegne col metodo SBAR nell’Azienda Consorziale Policlinico di Bari. Professioni infermieristiche 2020;73(1):27–32. 
Added by: Barbara Di Donato (09/07/2021, 15:11)   Last edited by: Barbara Di Donato (14/09/2021, 10:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vitale2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Servizio 118, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Cannito, Vitale
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/368
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: Il passaggio delle consegne tra il personale del servizio di emergenza 118 e il personale di Medicina e Chirurgia d’Urgenza (MeCHAU) è fondamentale per la continuità delle cure per il paziente. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare le modalità di passaggio di consegne dall'èquipe sanitaria dall'ambulanza agli infermieri del MeCHAU del Policlinico di Bari per verificare se è stato applicato e, se si, in quale misura sia stato utilizzato il metodo SBAR ("Situation", "Background", "Assessment", "Recommendation") raccomandato sia in letteratura sia dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
METODO: E’ stata creata una scheda riferita al metodo SBAR ed è stata applicata in tutti i casi di trauma e di malore accettati dal MeCHAU nel periodo compreso tra Luglio-Agosto 2017. Per ogni caso sono stati valutati: orario d'inizio e di fine consegna, tempo totale, codice-colore assegnato dal 118, codice-colore assegnato dal MeCHAU, tipo di ambulanza assegnata.
RISULTATI: In totale sono stati considerati 140 passaggi di consegne. Di queste è stato valutato il tempo medio in relazione al codice-colore (in minuti), il numero di informazioni ricevute in base al codice-colore, se è stato oppure no rispettato l'ordine SBAR e la completezza delle consegne in base al tipo di ambulanza assegnata dal 118.
CONCLUSIONI: Dai risultati ottenuti si è dimostrato la trasmissione delle consegne non avviene in maniera efficace, determinando tempi prolungati e bassa percentuale di informazioni fornite per tutti i codici-colore. Ne deriva che l’utilizzo della metodica SBAR nel passaggio delle consegne potrebbe migliorare l’efficacia dell’intervento e rendere la consegna completa, sintetica e ordinata.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)