Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sinigaglia Veronica, Pomicino Laura, Candotti Claudia, Oumghar Hajar Ait, Bertuol Maria, Buchini Sara. Vissuti e strategie di coping di fronte alla morte in oncoematologia pediatrica: studio qualitativo. Professioni infermieristiche 2020;73(1):53–56. 
Added by: Barbara Di Donato (09/07/2021, 16:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sinigaglia2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Lutto
Creators: Bertuol, Buchini, Candotti, Oumghar, Pomicino, Sinigaglia
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 18/389
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Introduzione: La morte di un paziente in età pediatrica provoca ripercussioni sul piano personale, sociale e lavorativo al personale infermieristico che l’ha assistito. Il presente studio qualitativo ha l’obiettivo di indagare i vissuti e le strategie di coping degli infermieri che lavorano in oncoematologia pediatrica di fronte alla morte dei bambini/ragazzi assistiti.

Metodo: E’ stato svolto nell’U.O.C. Clinica di Oncoematologia Pediatrica - Azienda Ospedaliera di Padova, intervistando gli infermieri senza vincoli di sesso, età, formazione o anni di attività presso la struttura, tramite una griglia per la rilevazione di dati socio-demografici ed un’intervista semi-strutturata. Risultati: Sono stati intervistati 36 (72%) infermieri (età compresa tra 24 e 57 anni). La morte di un paziente provoca emozioni e sensazioni: impotenza, rabbia, identificazione con i genitori, tristezza e disorientamento per l’incapacità di trovare spiegazione alla morte del bambino. Tra le strategie di coping utilizzate prevale la volontà di sfogarsi.

Discussione: La morte in oncologia pediatrica è un evento le cui ripercussioni sul personale infermieristico non devono essere sottovalutate, poiché rappresentano una fonte di stress emotivo per la mancanza di supporti adeguati e di formazione sufficiente.

Keywords: vissuti di morte, strategie di coping, infermieri, oncologia pediatrica, nursing burnout, studio qualitativo.

Parole chiave: Sistema Emergenza 118; Consegne; Metodo SBAR; Pronto Soccorso.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)