Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Talamona Adele, Banfi Irene M, Sironi Cecilia. Il tempo dedicato alle cure palliative nella formazione di base degli infermieri in una sede di Corso di laurea italiana. Professioni infermieristiche 2019;72(3):12–18. 
Added by: Fernando Barberini (13/07/2021, 17:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Talamona2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Cure palliative, Formazione del personale, Studenti
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Banfi, Sironi, Talamona
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/384
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La European Association of Palliative Care (EACP) nel documento Guida per lo sviluppo della formazione infermieristica in cure palliative in Europa, pone l'attenzione sulla necessità di un percorso specifico in cure palliative all'interno della formazione sanitaria di base. L'apertura nel 2010 dell'Unità Operativa (UO) di cure palliative all'interno dell'azienda socio-sanitaria di Varese (ASST Sette Laghi), nella quale gli studenti appartenenti all'Università degli Studi dell'Insubria svolgono attività di tirocinio clinico, ha fatto emergere l'utilità di applicare queste raccomandazioni. I Tutor del corso di laurea e gli infermieri che seguono gli studenti nell'UO (assistenti di tirocinio) hanno creato un percorso mirato, con l'obiettivo di fornire ai futuri colleghi conoscenze e competenze da applicare in situazioni che richiedano un approccio palliativo non solo in UO specialistiche, ma in tutti gli ambiti ove sia richiesto. L'approfondimento di queste tematiche ha fatto nascere negli studenti un interesse sempre maggiore tanto da essere scelto da molti di loro come argomento per la tesi per il conseguimento della laurea. Con questo articolo si intende illustrare il percorso teorico-pratico che gli studenti affrontano nell'arco dei tre anni del Corso di laurea in infermieristica nella sezione di Corso di laurea di Varese dell'Università degli Studi dell'Insubria, che si sviluppa attraverso seminari, lezioni frontali e tirocini clinici. Ad oggi la consapevolezza dell'importanza delle cure palliative è in continua crescita nella sanità italiana; ciò ha messo in evidenza la necessità di sviluppare un linguaggio comune di conoscenze basate su programmi formativi coordinati e condivisi. In quest'ottica desideriamo condividere l'esperienza di Varese al fine di contribuire all'auspicabile confronto tra le diverse sedi formative.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)