Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Polastri Massimiliano, Pisani Lara, Dell'Aquila Vincenza S, Nava Stefano. Interdisciplinarietà e comunicazione in pneumologia. If we discuss it, we do it. Professioni infermieristiche 2019;72(3):19–20. 
Added by: Fernando Barberini (14/07/2021, 16:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Polastri2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Appropriatezza, Comunicazione, Infermieristica in broncopneumologia
Keywords: Comunicazione équipe, Pneumologia
Creators: Dell'Aquila, Nava, Pisani, Polastri
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/366
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Frequentemente nei setting di cura ogni professione comunica e apprende informazioni tramite la lettura e la compilazione della documentazione clinica della persona; questa è una pratica consolidata nonché dovuta e resa necessaria anche dal punto di vista medico-legale. Tuttavia, il valore intrinseco di un più diretto scambio di informazioni contribuisce ad arricchire il quadro conoscitivo dei dettagli clinici, ambientali, psicologici dell'utenza. L'assenza di momenti comunicativi intra team può rappresentare una barriera sostanziale per la continuità di cura e per la stesura, definizione ed implementazione di obiettivi terapeutici realistici ed appropriati. La garanzia di appropriatezza e sicurezza delle cure continuano ad essere dei pilastri centrali in riabilitazione polmonare; d'altro canto, la ristrettezza di risorse economiche, strutturali ed umane rappresentano il principale limite all'applicazione di un modello basato su disponibilità ottimali di mezzi.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)