Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Badiyepeymaiejahromi Zohreh, Yektatalab Shahrzad, Momennasab Marzieh, Mehrabi Manoosh. Fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri in Iran: uno studio qualitativo. Professioni infermieristiche 2020;73(2):116–125. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 13:53:42)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Badiyepeymaiejahromi2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali
Sottocategorie: Etica professionale, Infermieri, Studenti
Autori: Badiyepeymaiejahromi, Mehrabi, Momennasab, Yektatalab
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 2/352
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: il concetto di sé professionale è un concetto multidimensionale contestualizzato che descrive le esperienze e i sentimenti soggettivi degli infermieri riguardo ai ruoli infermieristici. Il concetto di sé professionale inizia a svilupparsi durante gli anni accademici. Tuttavia, c'è ancora una comprensione limitata dei fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri, che è un potenziale problema. La scarsa concezione di sé professionale influisce negativamente sulla pratica clinica, sulla soddisfazione lavorativa e sulla conservazione nella professione degli infermieri.
OBIETTIVO: questo studio mirava a esplorare i fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri iraniani dal punto di vista degli studenti infermieristici, degli istruttori infermieristici e degli infermieri ospedalieri.
METODI: questo studio qualitativo esplorativo è stato condotto da giugno 2018 ad aprile 2019. I partecipanti erano quattro infermieri ospedalieri, tre istruttori di infermieristica clinica e quattro studenti di infermieristica che sono stati appositamente selezionati dalla Shiraz University of Medical Sciences, Shiraz, Iran. I dati sono stati raccolti tramite interviste semistrutturate approfondite e sono stati analizzati tramite l'analisi del contenuto convenzionale proposta da Graneheim e Lundman.
RISULTATI: in totale, sono stati generati 610 codici primari e raggruppati in undici temi secondari e cinque temi principali. I temi principali dello studio erano istruttori professionisti, infermieri competenti, scelta informata della professione infermieristica, difficoltà della professione infermieristica e congruenza tra i valori personali professionali degli studenti e la professione infermieristica.
CONCLUSIONE: il concetto di sé professionale è influenzato da diversi fattori personali, educativi, ambientali e sociali. Istruttori infermieristici, dirigenti ospedalieri e dirigenti infermieristici possono utilizzare i risultati di questo studio per supportare gli studenti infermieristici, promuovere il loro concetto di sé professionale e garantire la loro permanenza nella professione.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Barbara Di Donato