Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Badiyepeymaiejahromi Zohreh, Yektatalab Shahrzad, Momennasab Marzieh, Mehrabi Manoosh. Fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri in Iran: uno studio qualitativo. Professioni infermieristiche 2020;73(2):116–125. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 13:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Badiyepeymaiejahromi2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali
Subcategories: Etica professionale, Infermieri, Studenti
Creators: Badiyepeymaiejahromi, Mehrabi, Momennasab, Yektatalab
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/385
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: il concetto di sé professionale è un concetto multidimensionale contestualizzato che descrive le esperienze e i sentimenti soggettivi degli infermieri riguardo ai ruoli infermieristici. Il concetto di sé professionale inizia a svilupparsi durante gli anni accademici. Tuttavia, c'è ancora una comprensione limitata dei fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri, che è un potenziale problema. La scarsa concezione di sé professionale influisce negativamente sulla pratica clinica, sulla soddisfazione lavorativa e sulla conservazione nella professione degli infermieri.
OBIETTIVO: questo studio mirava a esplorare i fattori che influenzano il concetto di sé professionale degli studenti infermieri iraniani dal punto di vista degli studenti infermieristici, degli istruttori infermieristici e degli infermieri ospedalieri.
METODI: questo studio qualitativo esplorativo è stato condotto da giugno 2018 ad aprile 2019. I partecipanti erano quattro infermieri ospedalieri, tre istruttori di infermieristica clinica e quattro studenti di infermieristica che sono stati appositamente selezionati dalla Shiraz University of Medical Sciences, Shiraz, Iran. I dati sono stati raccolti tramite interviste semistrutturate approfondite e sono stati analizzati tramite l'analisi del contenuto convenzionale proposta da Graneheim e Lundman.
RISULTATI: in totale, sono stati generati 610 codici primari e raggruppati in undici temi secondari e cinque temi principali. I temi principali dello studio erano istruttori professionisti, infermieri competenti, scelta informata della professione infermieristica, difficoltà della professione infermieristica e congruenza tra i valori personali professionali degli studenti e la professione infermieristica.
CONCLUSIONE: il concetto di sé professionale è influenzato da diversi fattori personali, educativi, ambientali e sociali. Istruttori infermieristici, dirigenti ospedalieri e dirigenti infermieristici possono utilizzare i risultati di questo studio per supportare gli studenti infermieristici, promuovere il loro concetto di sé professionale e garantire la loro permanenza nella professione.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)