Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bianchi Monica, Prandi Cesarina. “25 febbraio – 28 marzo 2020 il mio vissuto al tempo del Covid-19”: narrazioni di un gruppo di infermieri che lavorano in Canton Ticino. Professioni infermieristiche 2020;73(3):133–140. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 17:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bianchi2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Infermieri, Malattie infettive, Salute pubblica
Creators: Bianchi, Prandi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/373
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: Nel mese di febbraio 2020 il primo caso di COVID-19 è arrivato in Canton Ticino. A partire da quel momento molte cose sono cambiate a grande velocità soprattutto nelle organizzazioni sanitarie e questi cambiamenti hanno avuto un forte impatto sulla professione infermieristica. L’obiettivo di questa ricerca era: Indagare i vissuti di infermieri che nei diversi livelli organizzativi si sono trovati confrontati con la pandemia COVID nel primo mese in cui si è manifestata.
METODI: Ricerca Narrativa. La raccolta dati è avvenuta coinvolgendo un campione composto da 20 infermieri che lavorano in contesti e ruoli diversi in Canton Ticino. Le narrazioni raccolte sono state analizzate attraverso un’analisi tematica del loro contenuto usando Nvivo 12®.
RISULTATI: L’analisi tematica delle narrazioni ha permesso di definire 26 temi e 6 macrotemi: Pandemia, Cosa cambia, Comunicazione, Emozioni/vissuti, Ruolo e immagine, Collaborazione interprofessionale. I risultati di questa ricerca permettono di comprendere come un gruppo eterogeneo di infermieri ha vissuto il particolare periodo di manifestazione e diffusione della pandemia in Canton Ticino e quali riflessioni ne sono derivate. Alcuni aspetti evidenziati si possono confrontare con quanto presente nella letteratura internazionale sul tema per trovare vie di azione comuni per la leadership infermieristica che, nei diversi Paesi, si trova confrontata con il dover organizzare, gestire e sostenere i professionisti infermieri in questa e future pandemie.
CONCLUSIONI: I risultati di questa ricerca possono essere utilizzati sia a livello organizzativo che a livello formativo e possono rappresentare il punto di partenza per future ricerche.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)