Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bulfone Giampiera, Maurici Massimo, Badolamenti Sondra, Biagioli Valentina, Macale Loreana, Vellone Ercole, et al.. Studio Longitudinale sull’Abuso di Sostanze tra gli Studenti Infermieri Italiani: può essere definito il loro Profilo Socio-Demografico. Professioni infermieristiche 2020;73(3):188–195. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 18:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2020
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri, Sostanze stupefacenti
Creators: Alvaro, Badolamenti, Biagioli, Bulfone, Macale, Maurici, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/418
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
BACKGROUND: Il periodo degli studi universitari è considerato di estrema vulnerabilità per l'abuso di sostanze tra gli studenti infermieri; questo può determinare l’esercizio di una pratica clinica, durante il tirocinio, non sicura. Lo scopo di questo studio è quello di indagare l’uso di sostanze tra gli studenti infermieri, con particolare attenzione all’abuso di alcol, droghe e tabacco. Infine si vuole individuare il profilo socio-demografico di questi studenti.
METODI: è stato utilizzato un disegno di studio longitudinale, basato su un campione di 254 studenti infermieri. Sono stati analizzati i dati della stessa coorte di studenti all’ingresso nel corso di studi (T0), alla fine del primo anno (T1), alla fine del secondo anno (T2) e alla fine del terzo anno (T3).
RISULTATI: vi è una diminuzione del numero di studenti che fumano regolarmente, un aumento di coloro che usano droghe per perdere il controllo e che abusano di alcol con una frequenza settimanale.
CONCLUSIONE: il riconoscimento precoce degli studenti che abusano di sostanze può essere fondamentale per la loro salute, per il loro percorso accademico e per una pratica clinica sicura.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)