Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Albieri Jacopo, Ferrara Paolo, Terzoni Stefano, Salcuni Stefano, Destrebecq Anne, Gambini Orsola. Valutazione del rischio nutrizionale in persone affette da disturbo mentale ricoverate in un contesto psichiatrico acuto: uno studio italiano. Professioni infermieristiche 2020;73(3):196–204. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 18:22)   Last edited by: Barbara Di Donato (06/09/2021, 15:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Albieri2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in psichiatria
Creators: Albieri, Destrebecq, Ferrara, Gambini, Salcuni, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/400
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Background: Il disturbo mentale può impattare su diversi aspetti di vita della persona e dunque anche sui suoi modelli nutrizionali; la letteratura evidenzia come i soggetti affetti dal disturbo siano ad alto rischio di malnutrizione, tuttavia gli studi a disposizione sono limitati, in particolare nel contesto italiano.
Scopo: Indagare la prevalenza del fenomeno della malnutrizione in difetto e della sindrome metabolica nelle persone ricoverate all’interno del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Valutare caratteristiche ed abitudini alimentari del campione.
Metodi: Valutazione del rischio di malnutrizione in difetto (scala Mini Nutritional Assessment) e di Sindrome Metabolica (criteri ATPIII) in tutti i soggetti maggiorenni ricoverati al momento del ricovero presso i due SPDC di un grande ospedale universitario milanese.
Risultati: Centouno soggetti sono stati valutati; il 29.70% è risultato a rischio o già in condizione di malnutrizione in difetto; sono emerse associazioni significative (p<0.05) con diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore, livelli sierici di albumina sotto range e bassi livelli di appetito; l’11,88% ha soddisfatto i criteri definenti la Sindrome Metabolica con associazioni significative (p<0.05) con diagnosi di Disturbo Psicotico, alti livelli di appetito e assunzione di cibo spazzatura oltre 4 volte alla settimana.
Conclusioni: Lo studio ha evidenziato la rilevanza della problematica all’interno della popolazione studiata; i risultati suggeriscono la necessità di una sistematica valutazione, in ogni contesto clinico e della centralità del ruolo infermieristico nella creazione di un piano alimentare personalizzato e condiviso.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)