Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Abbati Cristiano, Abbati Vincenzo. Il supporto della telemedicina nella cura del diabete mellito. Infermiere Oggi 2017;26(3-4):50–52. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (22/07/2021, 14:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Abbati2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Presa in carico, Segni, Tecnologie biomediche
Keywords: Endocrinologia, Medicina interna
Creators: Abbati, Abbati
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 64/597
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il diabete mellito (DM) sta dilagando nel modo con una crescita inarrestabile: le stime più recenti affermano che ci sono circa 400 milioni di pazienti. Eccesso ponderale ed inattività fisica sono fattori strettamente connessi all’incidenza della malattia. Tutto questo comporta dei costi sociali enormi: secondo l’International Diabetes  Federation, nel 2015, i costi del diabete (e delle complicanze ad esso correlate) hanno toccato l’11,6% del totale della spesa sanitaria mondiale. Per tale motivo, il Ministeri della Salute è intervenuto mettendo a punto il Piano nazionale della Malattia Diabetica con l’esigenza si sistematizzare, a livello nazionale, tutte le attività nel campo della diabetologia, per rendere più omogeneo il processo diagnostico-terapeutico. Il piano coinvolge, a livello capillare: il diabetologo, l’infermiere dedicato, il Mmg, la dietista, lo psicologo, il podologo, il cardiologo, l’oculista, il nefrologo, ecc., in una “gestione integrata” della malattia e della cura. Essa implica un piano personalizzato di follow-up condiviso fra i vari professionisti coinvolti nel processo assistenziale. Da ciò ne deriva la necessità di classificare i pazienti in sub-target, in base al grado di sviluppo della patologia: vi saranno, quindi, dei pazienti a minore complessità con una gestione  del follow-up prevalentemente a carico del Mmg e pazienti con patologia a maggiore complessità, con una gestione prevalentemente a carico dello specialista.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)