Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Anselmo C, Carola C, Moretti P, Viglianti T, Allegretti G, Calandro Maria Teresa, et al.. L’assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di duodenocefalopancreasectomia in laparoscopia: Pre e post-operatorio. Infermiere Oggi 2004;14(4):35–42. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (26/07/2021, 14:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Anselmo2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Accoglienza, Caregiver, Interventi infermieristici, Percorsi di cura, Piani di assistenza, Processo di assistenza
Creators: Allegretti, Anselmo, Calandro, Carola, Conti, D'Addario, Moretti, Viglianti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 36/454
Attachments  
Abstract
L’esperienza lavorativa presso il reparto di Chirurgica avanzata laparoscopica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata-Calvary ha portato ad assistere negli ultimi cinque anni circa cento pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di D.C.P.. Lo studio osservazionale ha individuato nel campione, la presenza di una patologia cancerosa a carico della testa del pancreas, del duodeno, dell’ampolla di Vater, del coledoco distale e della colecisti. Tale patologia ha avuto un aumento incidenziale negli ultimi 20-30 anni, legata ad una mortalità elevata e rapida. E’ stato descritto un piano assistenziale nel pre e post-operatorio con l’obiettivo di accogliere adeguatamente questi pazienti, coinvolgere i familiari o individuare un caregiver, far raggiungere un maggior grado di consapevolezza, serenità e fiducia nell’affrontare l’intervento, far acquisire al paziente un elevato grado di autonomia nel post operatorio e una preparazione fisica. L’esperienza professionale ed i cambiamenti strutturali hanno portato sostanziali miglioramenti nella qualità assistenziale infermieristica, dalla quale hanno tratto beneficio sia i pazienti che gli operatori sanitari. Sicuramente lavorare in una realtà di chirurgia avanzata laparoscopica, ha portato ad un aumento vertiginoso dei carichi di lavoro e delle difficoltà da affrontare ma ha permesso anche di acquisire una maggiore professionalità e raggiungere un grosso livello di soddisfazione e gratificazione personale.
(A cura di Maria Paola Moscatelli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)